C O N T E M P O

CONTEMPO è la Banca del Tempo.

Una piattaforma web che mette in relazione persone, associazioni ed enti per scambiare servizi e competenze senza usare denaro. Le banche del tempo nascono proprio da questo principio: il tempo diventa la misura del valore, uguale per tutti. Non conta chi sei o cosa fai, ma il tempo che scegli di condividere. Ogni ora ha lo stesso peso, perché ogni persona ha lo stesso valore.

Come funziona?

Su CONTEMPO si scambia tempo con tempo. La nostra moneta si chiama curtigghiu: un curtigghiu equivale a 30 minuti. Una scelta che non è casuale. Il curtigghiu, o cortile, nella cultura popolare è da sempre il luogo dell’incontro: uno spazio quotidiano dove le persone si parlano, si aiutano, si scambiano informazioni e servizi di prossimità. Con CONTEMPO vogliamo rivalutare, in chiave contemporanea, l’antica cultura del curtigghiu, simbolo di connessione, reciprocità e fiducia. Qui il tempo non si accumula: si condivide!

icon

La nostra moneta si chiama curtigghiu!

1. Offri il tuo talento

Inserisci ciò che sai fare o quello che vuoi offrire: ogni competenza ha valore, dal cucinare al supporto digitale.
Mettere in circolo le tue capacità è il primo passo per far parte della comunità.

2. Chiedi ciò di cui hai bisogno

Crea un annuncio per quello che cerchi (lezioni, aiuti pratici...).
Su CONTEMPO non si compra o vende: si scambiano bisogni e possibilità

3. Inizia subito lo scambio

Ricevi subito 4 curtigghi di benvenuto per contattare gli altri utenti della community
Naviga, offri e ricevi tempo in una rete basata sulla fiducia e sulla reciprocità.

shape shape

Metti in circolo il tuo tempo

Il progetto

CONTEMPO - Banca del tempo (approvato come “Curtigghiu”) è un progetto promosso dal Comune di Caltagirone in partenariato con Extopia APS e Archeoclub d’Italia APS - Caltagirone “Show People”, e finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. (CUP: B26F25000080002)

Entra in CONTEMPO